LE SIGLE DEI CAMPIONATI DI BELLEZZA

Nelle esposizioni, il Giudice deve "giudicare" il cane nel senso complessivo del suo essere: morfologicamente, caratterialmente e come presentazione sul ring dell'animale.
Redigerà un rapportino dove vi saranno scritti i pregi e i difetti di quel cane e come risultato finale classificherà il soggetto con:
- (per la classe Juniores) Molto Promettente o Promettente;
- per le altre classi: Eccellente, Molto Buono, Buono.

C'è da premettere che i cani in esposizione vengono suddivisi in "classi", appunto, divise poi in quella Maschile e quella Femminile.

Queste Classi sono:
- da 3 a 6 mesi (accettati solo per i Raduni di razza) classe cuccioli;
- dai 6 ai 9 mesi classe Juniores;
- dai 9 ai 18 mesi classe Giovani;
- dai 15 ai 24 mesi classe Intermedia;
- dai 15 mesi ai 7 anni classe Libera;
- dai 7 anni in poi classe Veterani.

Oltre a queste vi è la classe Lavoro in cui si rientra solo avendo un cane con brevetto di lavoro

Al momento in Italia si vince il Campionato avendo:
Per le razze NON sottoposte a prova di lavoro e rappresentate da associazione specializzata:
• 6 CAC in classe libera o intermedia di cui almeno 2 acquisiti in esposizioni internazionali e 2 in raduno o mostra speciale.
I certificati dovranno essere rilasciati da almeno 5 differenti esperti giudici.

Per le razze NON sottoposte a prova di lavoro e NON rappresentate da associazione specializzata:
• 6 CAC in classe libera o intermedia di cui almeno 2 acquisiti in esposizioni internazionali.
I certificati dovranno essere rilasciati da almeno 5 differenti esperti giudici.


Ma veniamo a spiegare il significato delle sigle qui di seguito.
Quando si vince un primo posto con il risultato Eccellente (solo ed esclusivamente), si possono trovare a fianco le seguenti "sigle"...

CAC = Certificato di Attitudine al Campionato di bellezza
Questo certificato, molto ambito, si può prendere solo in classe Libera, Intermedia o Lavoro. Ho detto si può, perchè non è detto che un giudice che qualifica con un 1° eccellente, ritenga di dare anche il CAC. Questo certificato viene dato nelle Esposizioni Nazionali e Internazionali.

CACIB = Certificato di Attitudine al Campionato Internazionale di Bellezza
Questo certificato altrettanto ambito, si può prendere in classe Libera, Intermedia, Lavoro e Campioni. Questo certificato si può prendere solo nelle Esposizioni Internazionali. Anche questo solo se il giudice ritiene giusto darlo, a prescindere dal 1° eccellente.

Inoltre ci sono le Riserve di CAC e CACIB che vengono date al soggetto che si è qualificato 2° Eccellente, se il giudice ritiene che la differenza rispetto a quello che ha preso il CAC, sia minima e che quindi al secondo soggetto vada comunque un riconoscimento.
Se il proprietario del cane con il CAC 1° Eccellente, rinuncia a tale Certificato perchè ha già il numero necessario di CAC per il campionato, la Riserva CAC può tramutarsi in CAC e diventare a tutti gli effetti utile per il campionato.

BOB = Best of breed - Migliore di razza.
Il BOB lo vince il migliore di tutta la gara di una razza. Ne consegue che nelle varie classi (giovani-libera) si rifanno sfilare i 1° Eccellenti (no i molto buono che sono esclusi dal BOB) sia maschi che femmine, dei quali si giudicherà chi dei 1° posti è il migliore in assoluto. Il vincitore avrà fatto il BOB cioè appunto è risultato il migliore della razza. Se lo scontro avviene però, prima con i 1° eccellenti Giovani-Libera-Lavoro-Campioni Femmine, si avrà la Miglior Femmina, poi con i 1° Eccellenti Maschi, si avrà il Miglior Maschio. Lo scontro tra la Miglior Femmina e il Miglior Maschio darà come prima postazione il BOB, poichè ha vinto su tutti, anche sulla (mettiamo un esempio) Miglior Femmina, e la seconda arrivata (visto che sono solo due soggetti) avrà vinto il BOS ( Best of Opposite Sex ) il migliore di sesso opposto, tradotto letteralmente.

BOG =
Chi ha vinto il BOB, si scontrerà solitamente nel pomeriggio con tutti i BOB del Raggruppamento ...tutte le razze di questo Gruppo dovranno sfilare insieme perchè il Giudice deve scegliere il Migliore del Gruppo (Best of Group).

BIS =
Chi ha vinto, per ciascun Raggruppamento (ce ne sono 10), il BOG, va poi a fare il Best in Show finale, cioè sfilano nuovamente tutti i 10 BOG e chi vince avrà l'onore di salire il podio come soggetto Migliore di tutta l'Esposizione.

Le Esposizioni sono: Paesane o Regionali, e non hanno valore ai fini del Campionato. Nazionali e Internazionali ed hanno molto valore anche ai fini del Campionato. Europee e Mondiali, non hanno valore ai fini del Campionato ma danno molto prestigio poichè si gareggia per il titolo di Campione Europeo e Campione Mondiale.

In Italia il Titolo di Giovane promessa Enci, è un pò il Campionato dei Giovani.
Si può aspirare a tale Titolo solo dai 9 ai 18 mesi del cane, ed in questo periodo apparterrà alla clesse Giovani. E' un Campionato a punteggio dove, per le postazioni di 1° Eccellente in Esposizione Nazionale si otterranno 3 punti, per il 1° posto Eccellente in Internazionale, 5 punti; ed in Mostra Speciale o Raduno, 3 punti.
Entro tale periodo quindi, si dovrà ottenere una somma pari a 30 punti. Non c'è nessun obbligo di suddivisione di punteggio fra i vari tipi di Esposizione. Una persona potrebbe avere tale punteggio, ad esempio, solo con Esposizioni Internazionali. Le vittorie possono essere anche state date dallo stesso Giudice.

 

 
Home | Chi siamo | I nostri maschi | Le nostre femmine | Le cucciolate | Gallery | Antiche origini | Un eterno curioso
Lo standard | Sigle campionati di bellezza | Vendita cuccioli